Post più popolari

venerdì 16 settembre 2011

Welcome

Esistono mille blog sull'argomento marketing, io non ho intenzione di essere il milleuno, dato che ne sarebbero sufficienti novecentonovantanove.

Perciò, vi parlerò di comportamento nell'ambito del marketing, cercherò di estendere la percezione mia (e dei miei 4 lettori) oltre la sfera del marketing aziendale e di quello non-convenzionale (del quale molte suggestioni ritengo pericolose) per spingersi verso l'atto comportamentale nell'interazione azienda-cliente.

Mi interessa capire (perchè sono curioso) e fare capire (perchè sono un insegnante).

Molte volte mi sono soffermato a pensarmi come mi ha definito il direttore marketing di una delle più grandi multinazionali al mondo, in occasione di una mia relazione: "Scaini-san, lei è come il sole che illumina la via. La via c'era già, ma era notte e noi non la vedevamo."

Non invento niente, guardo le cose da una prospettiva diversa: le persone interagiscono e si regolano in base a determinate regole comportamentali, il marketing piazza suggestioni (bisogni) sulla base di tali regole comportamentali.

La più importante è che le persone sono irrazionali.

Nessun commento:

Posta un commento